Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti!! Mi chiamo Noemi ho 28 anni e ho una grossa passione per il MAKE UP e l'ESTETICA in generale. Questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro, infatti dopo aver frequentato l'MBACADEMY di Milano, ho iniziato a lavorare come truccatrice professionista soprattutto in Valle Camonica ed in generale nelle province di Brescia e Bergamo, collaborando con case cosmetiche (prima tra tutte la Helan che produce make up biologico). Propongo anche corsi di trucco personalizzato. Nel blog troverete alcune ricette di cucina frutto della mia seconda passione. Ciao a tutti! Noemi

lunedì 15 aprile 2013

ROTOLO ALLA NUTELLA SENZA GLUTINE

Ciao a tutte
come molte di voi sanno un mesetto fa mi son dovuta cimentare con un dolce gluten free.
 Infatti la mia carissima amica Anna (ciao anni!!!!!) ha compiuto gli anni e, proprio il giorno del suo compleanno, ha scoperto di essere celiaca!



Quindi ho subito fatto ricerche su internet, domande a destra e sinistra e unendo un po' di informazioni sono arrivata a questa ricetta...
Devo dire che contro ogni mia aspettativa (non pensavo che i dolci senza glutine potessero essere anche buoni!!) è stato un successo!!

ROTOLO ALLA NUTELLA



Per l'impasto
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 30 gr di farina di riso
  • 30 gr di maizena
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungere le farine mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno per non smontare il composto.
Versare il composto su una placca da forno livellandolo fino a ricoprire tutta la teglia.
Cuocere a 180° per 10 minuti.
Quando è cotto toglierlo dal forno, prendere un foglio di carta oleata inumidita, metterlo sulla torta e arrotolarla su se stessa.
Lasciare riposare fino a completo raffreddamento.



Per la crema:
  • 250 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di maizena
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di nutella
  • Per la decorazione nocciole tritate e due cucchiai di panna montata da aggiungere alla crema


Scaldare 200 ml di latte (non deve bollire).
Con un cucchiaio mischiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la maizena e i restanti 50 ml di latte.
Versare il latte caldo nel composto freddo, mischiare velocemente e riportare tutto sul fuoco mescolando continuamente per 5 minuti.
Quando la crema inizia ad addensarsi toglierla dal fuoco, aggiungerci la nutella e farla raffreddare tenendola mischiata di tanto in tanto.

Ora assembliamo la torta.
Srotoliamo la pasta e ci stendiamo 3/4 di crema alla nutella.
Arrotoliamo (operazione che richiede delicatezza perchè la pasta si rompe mooolto facilmente.. com è successo a me!)
Alla restante crema incorporiamo delle nocciole tritate e due cucchiai di panna.
Mettiamo questo composto in una sacca da pasticcere con un bel becco largo e decoriamo la torta.

Io l'ho messa in frigorifero fino a mezz'ora prima di mangiarla perchè ha bisogno di "compattarsi" un po' .

OVVIAMENTE PER TUTTI GLI INGREDIENTI VALE LA REGOLA CHE SIANO CONSENTITI E NON CONTAMINATI DA GLUTINE!

Auguroni Anni!!!!

Baciiiiiiiiiiiiiii















28 commenti:

  1. brava, sei stata premurosa e bravissima a farle questo dolce^^ sembra anche tanto buono;)

    RispondiElimina
  2. Noemi cara sei stava veramente dolcissima e bravissima! Sembra davvero ottimo!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.. ci ho provato!! e.devo.dire che.per fortuna mi e'andata bene al primo tentativo.. altrimenti che figuraccia!!!! un bacione tesoruccia!!!

      Elimina
  3. sei stata dolcissima la tua amica deve aver apprezzato!!!!!!e il dolce deve essere stato davvero delizioso!!!^_^....mmm dalla foto sembra essere buonissima!!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sele... penso proprio abbia apprezzato.. l'ho fatto con il cuore.. rischiando anche di fare una schifezza perchè non mi ero mai cimentata con questo tipo di dolci .. invece mi è andata bene!! un bacione..

      Elimina
  4. Ciao!
    Grazie di cuore per il commento e complimenti per il tuo blog!

    Questo dolce è favoloso!
    Ci credo che è stato un successo ^^

    RispondiElimina
  5. Cercavo la ricetta del rotolo così semplice. Complimenti e grazie. Ciao

    RispondiElimina
  6. Sarà stata buonissima! Bello aver amiche come te!
    Grazie per essere passata, ti seguo anch'io!
    Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Noemi, eccomi arrivata qui da te! Noto che sei una bravissima cuoca! Complimenti! Naturalmente sono diventata tua nuova follower, non potevo non farlo...sei troppo brava! Ti seguo molto volentieri! Ciao a presto! Maria

    RispondiElimina
  8. Brava,complimenti...mi fà piacere leggere che ci si prodiga per gli amici per non farli sentire diversi in questi casi ! Te lo dice una che ci convive da 3 anni con la celiachia !

    RispondiElimina
  9. Complimenti fare dolci per celiaci è sempre impegnativo....ma da tante soddisfazioni da come vedo.

    RispondiElimina
  10. che dolce che sei!!! e la tua amica è davvero fortunata!!

    RispondiElimina
  11. E' veramente molto bello il tuo blog, grazie di essere passata da me ;) A presto!

    RispondiElimina
  12. Che bontà questo rotolo! Tesoro, sei stata bravissima!!

    RispondiElimina

  13. Ciao Noemi, ricambio con piacere la tua visita e trovo che il tuo blog è davvero interessante.
    Ci sentiamo presto
    Roberta

    RispondiElimina
  14. Grazie mille a tutte!! siete davvero molto gentili!!! vi abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. ottima questa proposta gluten free! bravissima ci provo :-D

    RispondiElimina
  16. Grazie mille per il tuo passaggio!!! mhhh sembra ottimo questo rotolo...da provare!!!!! a presto Antonella

    RispondiElimina
  17. Sembra meraviglioso!

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. ricetta golosissima!!! complimenti!! oltretutto senza glutine quindi davvero per tutti!!

    RispondiElimina
  19. Auguri alla tua amica (in ritardo) e complimenti per la torta! Naci

    RispondiElimina
  20. deve essere davvero una bontà!ti seguo anche io,grazie per essere passata da me: http://www.nelcarrellodichicca.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. Ciao ci siamo uniti anche noi a te, ciaooo e grazie per i complimenti !!!!!

    RispondiElimina
  22. ciao ^_^
    ti ho conosciuta grazie all'iniziativa kreattiva e con piacere mi sono unita al tuo blog :-)
    Se ti va passa da me! Potremmo seguirci a vicenda *_*

    che bontàààààààà *-*

    Baci, Andrea!
    lipstickrouge.blogspot.it

    RispondiElimina