Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti!! Mi chiamo Noemi ho 28 anni e ho una grossa passione per il MAKE UP e l'ESTETICA in generale. Questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro, infatti dopo aver frequentato l'MBACADEMY di Milano, ho iniziato a lavorare come truccatrice professionista soprattutto in Valle Camonica ed in generale nelle province di Brescia e Bergamo, collaborando con case cosmetiche (prima tra tutte la Helan che produce make up biologico). Propongo anche corsi di trucco personalizzato. Nel blog troverete alcune ricette di cucina frutto della mia seconda passione. Ciao a tutti! Noemi

venerdì 21 dicembre 2012

MANDARINI RIPIENI

Ciao ragazze
come va?? Pronte per il Natale??
Io prontissimaaaaaaaa... questa settimana ho preparato il dolce che accompagnerà pandori, panettoni, torroni e quant' altro!!
L'ho spudoratamente scopiazzatto da Giallo zafferano e vi assicuro che è davvero delizioso!!!
Ecco la ricetta:

MANDARINI RIPIENI


  • 16 mandarini (8 belli e grossi per riempire e 8 normali)
  • 5 gr di colla di pesce
  • scorza di 2 limoni più il succo
  • 30 gr di maizena o fecola di patate
  • 250 ml di panna
  • 2 tuorli
  • 140 gr di zucchero (io ne ho messo 160 gr perchè mia mamma non sopporta l'acidino degli agrumi)




Tagliare la calotta superiore agli 8 mandarini belli e scavarli lasciando l'interno completamente vuoto (lavoro di molta pazienza quindi l'ho lasciato fare a mia mamma!!)

Avvolgere la scorza vuota e la calotta nella pellicola e metterli in freezer per almeno un'ora.

Frullare la polpa di tutti i mandarini e filtrare il succo.

In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola e il succo di mezzo limone.

Amalgamare bene il tutto quindi unirlo al succo dei mandarini.

Far cuocere il composto fino a che non si raddensa poi metterlo in una ciotola di vetro a raffreddare.

Quando la crema è fredda montare la panna, mettere a bagno la colla di pesce e quando è ammollata farla sciogliere in un pentolino con un goccino di panna che avremo lasciato da parte in precedenza.

Unire panna e colla di pesce alla crema e mettere a riposare in frigorifero per 3 ore.

Trascorse le tre ore riempire i mandarini che avevamo lasciato in freezer chiudendoli con la calottina.

Lasciare i mandarini ripieni in freezer fino a 20 minuti prima di mangiarli.

Vi auguro di trascorrere un felice Natale... eeeeeee...

Buon appetito!!!!!!!

3 commenti:

  1. Ciao Noemi, tesoro!!! L'avevo vista anch'io questa ricettina e mi ispirava ma non l'ho provata. A sentire il tuo parere sembra proprio da fare!! In questi giorni di festa che ci aspettano, ci sarà senz'altro occasione... Nel frattempo auguro a te e a tutta la tua famiglia un buonissimo Natale e un sereno 2013, ne abbiamo tutti bisogno.... Che si possa contare su certezze e conforto e che si possano realizzare almeno un pò dei sogni che culliamo ^__^
    Un abbraccione forte forte,
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cucciolina... provala perche' e' veramente deliziosa e fresca... faccio tantissimi auguri anke a te,alla tua famiglia e dai un abbraccio forte ai tuoi bimbi... a prestooooo

      Elimina
  2. Ciao non so se tel'avevo già detto comunque lo ripeto, ho fatto quella maschera con miele e limone che proponi tu ma aggiungendo del sale e strofinando in modo da fare uno scrub, poi lascio tutto in posa per almeno 10 minuti. Risultato garantito al cento per cento, pelle vellutata e pulitissima!!!
    Ormai la faccio sempre!!!Splendida!

    RispondiElimina