Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti!! Mi chiamo Noemi ho 28 anni e ho una grossa passione per il MAKE UP e l'ESTETICA in generale. Questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro, infatti dopo aver frequentato l'MBACADEMY di Milano, ho iniziato a lavorare come truccatrice professionista soprattutto in Valle Camonica ed in generale nelle province di Brescia e Bergamo, collaborando con case cosmetiche (prima tra tutte la Helan che produce make up biologico). Propongo anche corsi di trucco personalizzato. Nel blog troverete alcune ricette di cucina frutto della mia seconda passione. Ciao a tutti! Noemi

lunedì 6 febbraio 2012

RUBRICA CULINARIA.. CROSTATA ALLE AMARENE

Ciao ragazze,

continua la mia saga delle crostate, come avrete notato ne vado proprio ghiotta.

Questa crostata l'ho assaggiata in un ristorante e mi è piaciuta talmente tanto che ho provato a rifarla a casa e devo dire che mi è uscita molto simile...

CROSTATA ALLE AMARENE



Per la base:

 
  • 400 gr di farina
  • 140 gr di burro
  • 160 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza grattugiata di mezzo limone
  • Una puntina di bicarbonato

Impastare velocemente tutti gli ingredienti avendo l'accortezza di usare il burro freddo e aggiungere le uova per ultime.
Quando avremo ottenuto un impasto liscio e omogeneo coprire con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per mezz'ora

Per la crema:


  • 100 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 30 gr di farina
  • 300 ml di latte
  • Mezza bacca di vaniglia

Scaldare 200 ml doi latte con  i semi della vaniglia (non deve bollire).
Con un cucchiaio mischiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farine e i restanti 100 ml di latte.
Versare il latte caldo nel composto freddo, mischiare velocemente e riportare tutto sul fuoco mescolando continuamente per 5 minuti.
Quando la crema inizia ad addensarsi toglierla dal fuoco e farla raffreddare tenendola mischiata di tanto in tanto.

In più:

  • 200 gr di amarene (ben strizzate dal loro sciporro)
  • mezza mela 
  • 3 cucchiai di uvetta


Ora iniziamo ad assemblare la torta:

Stendere 3/4 d'impasto su una tortiera imburrata e infarimata.
Tritare l'uvetta con la mela e stendere questo composto sulla base della torta (questo passaggio è possibile evitarlo ma nella torta che ho mangiato io c'era!).
Sopra al trito di uvetta e mela stendere la crema e coispargerla con le amarene.
Stendere la restante base e fare il coperchio per chiudere la torta (ho fatto tre taglietti sulla pasta per evitare che gonfiasse in forno).
Infornare a 180° per 30/35 minuti.


Spero vi sia piaciuta eeeeeeeeeeeeee

Buon appetitooooooooooooo

1 commento:

  1. Certo che mi è piaciuta, ne mangerei volentieri una fettina (l'uvetta no)!

    RispondiElimina