Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti!! Mi chiamo Noemi ho 28 anni e ho una grossa passione per il MAKE UP e l'ESTETICA in generale. Questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro, infatti dopo aver frequentato l'MBACADEMY di Milano, ho iniziato a lavorare come truccatrice professionista soprattutto in Valle Camonica ed in generale nelle province di Brescia e Bergamo, collaborando con case cosmetiche (prima tra tutte la Helan che produce make up biologico). Propongo anche corsi di trucco personalizzato. Nel blog troverete alcune ricette di cucina frutto della mia seconda passione. Ciao a tutti! Noemi

giovedì 20 gennaio 2011

L'OMBRETTO

Ciao a tutte come va??? Innanzitutto auguroni mamminaaaaaaaaaaaaa.
Altra cosa personale è che oggi son molto felice perchè ho fissato le date del corso di trucco che tanto desideravo fare... Quindi cogliendo questo momento di euforia vi parlerò di un argomento che sembra una sciocchezza invece è abbastanza complesso... l'ombretto e le diverse applicazioni!!!
Partiamo dicendo che l'ombretto è un prodotto che serve per dare luminosità ed intensità allo sguardo. In commercio esistono molti tipi di ombretto: cremosi, liquidi e in polvere.



Ombretti cremosi: si possono trovare sotto forma di matitoni oppure in piccoli contenitori. Tante li preferiscono perchè si stendono molto facilmente e velocemente usando le dita, l'importante è che siano di buona qualità altrimenti il pasticcio è assicurato, infatti si rischia che il prodotto sbavi e vada a depositarsi nelle pieghe dell'occhio. Se invece si sceglie un buon prodotto lo si può usare con un leggero velo di cipria per garantire la durata e ottenere un look naturale oppure steso sulla palpebra come base per gli ombretti in polvere 


Ombretti liquidi: si trovano in confezioni simili a quelle dell' eye liner e sono i meno conosciuti in quanto l'applicazione richiede velocità e precisione e la sfumatura è difficile da ottenere


 Ombretti in polvere: sono i più conosciuti, facili da applicare e da sfumare, permettono di ottenere diversi giochi di luce per svariati look. Si dividono in quelli con polvere compatta (più conosciuta e più facile da usare) e polvere libera ( un po' meno pratica perchè richiede un po' di precisione ma molto più pigmentata). Ci son anche diversi finish: opachi (adatti a tutte), perlati e satinati (meno adatti alle donne mature in quanto evidenziano le rughe)


 Per scegliere i colori non ci sono regole fisse ma sta al buon gusto di ognuno, la cosa importante è prendersi del tempo per giocare, provare e sperimentare e trovare ciò che più ci piace.
Per applicare l'ombretto sarebbe sempre meglio partire della stesura di una base ( ombretti cremosi, matitoni oppure vere e proprie basi professionali) in quanto garantisce la durata e l'intensità del colore, va sempre messa una piccola quantità di prodotto avendo l'accortezza di sfumarlo bene.
Nella formula più classica di trucco si usano principalmente 3 tonalità di ombretto. Il primo è un colore medio che si stende sulla palpebra mobile, il secondo è un ombretto scuro che va a disegnar una sorta di V che parte dall'angolo esterno dell'occhio e si sfuma bene nella piega che c'è tra palpebra fissa e mobile (questo garantisce profondità allo sguardo), il terzo colore è molto chiaro e va messo sotto l'arcata sopraccigliare e nell'angolo interno dell'occhio per dare luce allo sguardo.
In seguito vi parlerò di come correggere i piccoli difetti come occhi troppo vicini o lontani, infossati o sporgenti.
Spero di esser stata abbastanza chiara.
Un grosso abbraccio!!!

Nessun commento:

Posta un commento