Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti!! Mi chiamo Noemi ho 28 anni e ho una grossa passione per il MAKE UP e l'ESTETICA in generale. Questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro, infatti dopo aver frequentato l'MBACADEMY di Milano, ho iniziato a lavorare come truccatrice professionista soprattutto in Valle Camonica ed in generale nelle province di Brescia e Bergamo, collaborando con case cosmetiche (prima tra tutte la Helan che produce make up biologico). Propongo anche corsi di trucco personalizzato. Nel blog troverete alcune ricette di cucina frutto della mia seconda passione. Ciao a tutti! Noemi

giovedì 27 gennaio 2011

Le labbra: la cura e i trucchi

Le labbra.. uff il mio punto debole... non ho mai voglia ne di curarle ne di truccarle così mi trovo con una bocca orribile!!!
Infatti le labbra avrebbero bisogno di molte più cure del viso perchè la loro pelle manca di cheratina quindi sono molto più delicate e sensibili soprattutto risentono maggiormente degli agenti atmosferici.
Errori fatali ma che io commetto con una precisione quasi svizzera, sono inumidire le labbra e strappare le pellicine!!!
La cura delle labbra inizia al mattino, usiamo uno spazzolino da denti non troppo duro e passiamolo delicatamente sulle labbra bagnate. Fatto questo stendiamo un burro di cacao o un balsamo ricco di glicerina che andrà a nutrire e ammorbidire. La sera invece si può fare un massaggio idratante con un goccio di olio di oliva (lasciandone un pochino in posa durante la notte).

Il trucco per le labbra di divide sostanzialmente in matita, rossetto e lucidalabbra.
La matita serve per non fare sbavare il rossetto e farlo durare più a lungo. Si applica tracciando una sottile riga lungo il contorno delle labbra e poi si sfuma verso il centro con un pennellino.
Di rossetti in commercio ce ne sono migliaia diversi però le principali caratteristiche che un buon rossetto deve avere sono la durata e l'idratazione (non deve far seccare le labbra!!). Si applica preferibilmente con un pennellino partendo dal centro delle labbra. Un trucchetto per fissar il rossetto è, dopo averlo accuratamente steso, prendere una velina, appoggiarla alla bocca e passarci un velo di cipria.
Il lucidalabbra ha la caratteristica di far apparire le labbra più luminose e piene. Può esser utilizzato da solo per un look naturale e veloce oppure come finish sopra al rossetto.

Con questi prodotti si possono anche correggere piccoli difetti delle labbra, di seguito ve ne elenco alcuni.
LABBRA GROSSE: disegnare con la matita una linea interna al contorno delle labbra e finire con il rossetto possibilmente opaco che tende a rimpicciolire (non usare lucidalabbra!)
LABBRA SOTTILI: disegnare con la matita una linea leggermente esterna al contorno delle labbra, passare un rossetto brillante e finire con un lucidalabbra
LABBRA OVER 50: per le donne mature è necessario disegnare il contorno delle labbra con la matita e scegliere un colore di rossetto opaco ma chiaro in quanto quelli scuri tenderanno a vedersi di più nelle sbavature in un contorno labbra non più ben definito!!!
Importante per tutte le correzioni è iniziare applicando sulle labbra un velo di correttore o fondotinta fissati con una cipria!!
Un saluto a tutte!!!

Nessun commento:

Posta un commento