Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti!! Mi chiamo Noemi ho 28 anni e ho una grossa passione per il MAKE UP e l'ESTETICA in generale. Questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro, infatti dopo aver frequentato l'MBACADEMY di Milano, ho iniziato a lavorare come truccatrice professionista soprattutto in Valle Camonica ed in generale nelle province di Brescia e Bergamo, collaborando con case cosmetiche (prima tra tutte la Helan che produce make up biologico). Propongo anche corsi di trucco personalizzato. Nel blog troverete alcune ricette di cucina frutto della mia seconda passione. Ciao a tutti! Noemi

lunedì 13 dicembre 2010

IL CORRETTORE

Ciao a tutteeeeee oggi parliamo di correttore, un prodotto che serve per nascondere imperfezioni o discromie della pelle. In commercio ce ne sono molto tipi: in stick, in crema, liquidi, neutri o colorati. Per quest' ultimi vi rimando al post sui primer viso perchè valgono le stesse regole, tranne che il correttore serve per nascondere solo piccole zone del viso e non tutto l'incarnato come per il primer.
Il correttore va applicato sulla zona in piccole dosi picchiettandolo con le dita o utilizzando un pennellino facendo attenzione a non farlo depositare nelle rughe. Io preferisco stenderlo prima del fondotinta ma molte persone lo applicano dopo per correggere solo ciò che è rimasto ancora evidente.
Il correttore è utilizzato nella maggior parte dei casi per coprire le occhiaie... e si proprio le tanto odiate occhiaie che ci fanno sembrare più stanche e spente!
Di occhiaie ne esistono diverse:
Le meno evidenti, appena visibili sotto il fondotinta e per coprirle basta un semplice prodotto illuminante che non appesantisce lo sguardo
Le occhiaie normali, che la maggior parte di noi ha e per coprirle si può usare un correttore cremoso dalla texture leggera sui toni del giallo/aranciato
Le occhiaie molto marcate per le quali non serve applicare grosse quantità di prodotto (peggioreremmo solo la situazione!) ma un correttore aranciato con una texture molto lavorabile in stick o cremoso.
I correttori più "pastosi" come le matite si usano per coprire le macchie più evidenti o i brufoletti facendo sempre attenzione a sfumare bene il tutto.
Bene!!! Penso di aver detto proprio tutto!!
Un bacioneeeeeeee

lunedì 6 dicembre 2010

Primer viso

Tra le molte cose che rendono migliore il trucco c’ è sicuramente il primer o base per il viso.
Il primer si usa per far durare di più il fondotinta e per facilitarne l’applicazione in quanto lascia la pelle più levigata, morbida, uniforme riempiendo le piccole rughe. Si applica cinque minuti prima del fondotinta con le dita o con la spugnetta. Cosa importante è non utilizzare la crema viso e subito dopo il primer perchè otterremo un brutto effetto di “pallini” sulla pelle quindi consiglio se si vogliono applicare entrambi di aspettare almeno mezz’ora tra uno e l’altro, comunque solitamente si usa solo il primer.
Io sconsiglio l’applicazione di questo prodotto tutti i giorni bensì lo lascerei alle occasioni più importanti in quanto contiene siliconi che ostruiscono i pori della pelle, quotidianamente va benissimo una buona crema per il viso.
Di primer ne troviamo diversi tipi:
Leviganti: adatti a tutti i tipi di pelle senza particolari indicazioni
Opacizzanti: adatti alle pelli grasse che necessitano di controllare la lucidità
Correttivi: si utilizzano per correggere le discromie della pelle
Tra i primer correttivi la marca che ha il maggior numero di colori è la MAKE UP FOREVER (in vendita nelle Sephora) e troviamo le seguenti tonalità:
Verde: copre i rossori di acne e couperose (complementare del rosso)
Blu: copre i rossori meno forti delle pelli più chiare (complementare dell’arancio)
Rosa: toglie il grigiore dalla pelle donando più luminosità e per le pelli olivastre toglie la tendenza al verdino (complementare verde)
Lilla: copre le macchie gialle-beige, adatto anche per le pelli asiatiche (complimentare giallo)
Giallo:  copre i sottotoni o le macchie violacee, adatto anche per le pelli scure (complementare  viola)
Arancione-Caramello: adatto alle ragazze di colore ( complementare blu)
Spero di aver detto tutto..
Alla prossimaaaaaaaa!!!!!!!!





 Smoothing Primer di Sephora
 Opacizzante per pelli grasse










Primer Make Up Forever